Perché i fosfati negli alimenti e perché NON li usiamo
Benjamin JacobsDiviso
Ciao Jerky Nation!
Ecco quindi la parte 2 della nostra piccola serie "La chimica non ha nulla a che fare con il Jerky". ;)
Oggi parliamo di fosfati. I fosfati si trovano naturalmente, ma qui parliamo dei fosfati artificiali. Questi vengono utilizzati nei fertilizzanti, nei detergenti e.....negli alimenti. Nell'industria alimentare, i fosfati vengono utilizzati tra l'altro come esaltatori di sapidità (o dichiarati?). Sono necessari per sciogliere i ponti calcio-magnesio nella carne muscolare (nei filamenti di actina e miosina). In questo modo aumentano la capacità di ritenzione idrica della carne. Inoltre, i fosfati aumentano il valore del pH delle proteine della carne e, di conseguenza, quella proteina può assorbire più acqua.
Cosa significa tutto questo in breve? Fosfati nella carne = una maggiore capacità di legare l'acqua. Un contenuto di acqua più elevato = più peso.
Ufficialmente, i fosfati svolgono quindi il ruolo di esaltatori di sapidità. Nella realtà industriale, però, si tratta di peso. Un contenuto di acqua più elevato significa più peso. Nella produzione di carne, i fosfati funzionano praticamente come "allungatori" o "riempitivi". Quindi acquistate un prodotto a base di carne con una certa indicazione di peso. Tuttavia, per risparmiare, il produttore utilizza i fosfati per raggiungere lo stesso peso di vendita. Furbo, vero? Noi non vogliamo essere così "furbi" e non utilizziamo FOSFATI.
I fosfati portano vari guai per il corpo e l'assunzione di fosfati è raddoppiata negli ultimi 30 anni. I fosfati ostacolano l'assorbimento del calcio, liberano calcio dalle ossa e aumentano dimostrabilmente il rischio di osteoporosi. Inoltre, il fosfato altera le pareti interne dei vasi sanguigni, aumentando enormemente il rischio di infarto e ictus. Per le persone con malattie renali, un alto livello di fosfato può addirittura essere letale.
"I fosfati artificiali, come quelli utilizzati nell'industria alimentare, sono, a differenza dei fosfati naturali, solubili e vengono quindi completamente assorbiti dal corpo. Oggi il nostro corpo è praticamente sommerso da fosfati, nonostante sia noto quanto siano dannosi i livelli elevati di fosfato."
Conclusione: non utilizziamo FOSFATI. 50 grammi di Simple Jerky SONO 50 grammi di Simple Jerky senza che aumentiamo artificialmente il contenuto d'acqua e quindi il peso del nostro prodotto. Punto!